AZIONE A.6 – Elaborazione delle Linee guida generali per la gestione del livello di popolazione dell’orso bruno e piani di gestione per Slovenia e Croazia

Quest’azione tratta una delle principali minacce individuate, la “frammentazione di gestione”. Si tratta di un’azione molto importante volta a fornire le basi per il cambiamento del paradigma di gestione nazionale o regionale e la gestione a livello della popolazione.

I documenti di gestione in tutti i paesi non hanno un’adeguata prospettiva internazionale, il che ostacola il miglioramento della gestione dell’orso a livello della popolazione.

Il primo obiettivo di quest’azione è preparare le linee guida generali per la “Gestione dell’orso al livello di popolazione”, concordate tra tutti i partners internazionali del progetto (Slovenia, Croazia, Italia e Austria). Le linee guida forniranno la base per la gestione della popolazione Dinaricha del Nord, con un accento sulla gestione della popolazione alpina e la sua connessione con gli orsi nelle Alpi Dinariche.

Il secondo passo importante di quest’azione sarà l’elaborazione e l’adozione di piani riveduti di “Gestione dell’orso bruno in Slovenia e Croazia”, come documenti operativi per la gestione futura nelle parti centrali dell’area di progetto. L’obiettivo principale è quello di determinare i principi per una più stretta collaborazione nella gestione e nella conservazione delle specie in entrambi i piani di gestione nazionali come obblighi. Ciò avverrà in conformità con le linee guida, e fornirà il controllo unificato, le procedure comuni dei gruppi d’intervento, le disposizioni comuni sui sistemi di compensazione, e, infine, anche gli accordi comuni sugli interventi annuali della popolazione.

 

Ultime attività A.6: